Côtes du Jura Chardonnay-Savagnin 2004 – Domaine Labet

di Marco De Tomasi

Domaine Labet è una realtà di 12 ettari nel piccolo comune di Rotalier, nello Jura francese.

I vigneti sono coltivati a Chardonnay e Savagnin, uve utilizzate per i bianchi e Pinot Nero, Poulsard e Trousseau usati invece per i rossi.

L’azienda fa risalire le proprie origini al 1893 ad opera di Albert Labet ed è tutt’ora in possesso della stessa famiglia.

Tradizionalmente, i vini dello Jura seguono una vinificazione particolare: le botti utilizzate per la fermentazione non vengono ricolmate, in modo che si formi sulla superficie del vino un velo di lieviti (voile) che ha lo scopo di proteggere il vino da uno scambio eccessivo con l’aria. I vini subiscono in questo modo una ossidazione lenta, ricercata dai produttori. Queste condizioni favoriscono lo sviluppo di aromi caratteristici di noci, nocciole e curry. L’ossidazione inoltre funge anche da elemento conservante del vino, favorendo un ricorso limitato all’anidride solforosa in bottiglia.

Labet, oltre ad essere uno dei depositari di questo stile tradizionale aderisce da tempo al movimento dei vini naturali, le fermentazioni sono spontanee da lieviti autoctoni, il che caratterizza ulteriormente gli aromi dei vini dell’azienda. Ho avuto l’opportunità di assaggiare più volte i prodotti dell’azienda in occasione delle scorse edizioni di VinNatur, dove il Domaine Labet è una presenza costante, molto apprezzata dal pubblico.

Côtes du Jura Chardonnay-Savagnin 2004, cuveé da uve Chardonnay e Savagnin prodotte da viti con un età variabile tra i 30 e i 60 anni, in percentuale variabile a seconda dell’annata. Giallo dorato. Il profumo è intensissimo, avvertibile a distanza dal calice. Subito vinacce, poi composta di frutta, nocciole e spezie dolci. In bocca è pieno, con un ingresso morbido che cede progressivamente ad una freschezza che allunga senza forzature l’evoluzione del sorso, con ritorno speculare delle senzazioni al naso. Molto lungo.

Dimostrazione che anche in Francia si possono bere grandissimi vini senza spendere cifre esorbitanti (prezzo franco cantina – listino 2008 -, 7,50 euro).

One thought on “Côtes du Jura Chardonnay-Savagnin 2004 – Domaine Labet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *