Dalzocchio – Rovereto (TN)

di Marco De Tomasi e Pietro Cortiana

Sul colle che sovrasta Rovereto, tra boschi urbani e giardini, si trova l’azienda condotta dalla schiva Elisabetta Dalzocchio.

Accantonata l’attività di commercialista oggi si occupa a tempo pieno, coadiuvata dal padre, dei due ettari di vigneto, messi a dimora a partire dal 1979, dedicati esclusivamente al Pinot Nero.

Elisabetta aderisce a “I dolomitici”: un gruppo di vignaioli trentini che, come si legge sul loro manifesto, sono “uniti dall’amicizia, dalla solidarietà e da una visione comune: la valorizzazione dell’originalità e della diversità della viticoltura trentina nel rispetto di un’etica produttiva condivisa”.

Visione che passa, pur con le dovute differenze, attraverso la conduzione naturale del vigneto e delle pratiche di vinificazione: Elisabetta ha scelto di tradurre tutto ciò attraverso la biodinamica.

Una l’etichetta proposta, un Pinot Nero particolarmente espressivo e al tempo stesso diverso dalla maggior parte dei vini della stessa tipologia proposti in Trentino.

Pinot Nero 2008: un vino ricco ed espressivo, soprattutto in fase olfattiva, che rivendica allo stesso tempo la sua appartenenza tipologica attraverso i continui rimandi ad una dimensione più quieta e profonda, al momento solo accennata. Al naso emergono profumi ben definiti, fragranti, con un alternanza di sensazioni di fiori d’arancio e note agrumate, ribes, mirtillo ed amarene ed una chiusura su note di foglie di tè e corteccia. Ingresso in bocca diretto, ficcante, segnato da una nota acida che in questa fase tende a prendere il sopravvento e a condizionare lo sviluppo relegando le altre sensazioni (piccoli frutti e speziatura) in secondo piano. Un tannino di buona estrazione e un buon contrasto assicurano il giusto allungo: tali componenti, assieme alla freschezza, rendono il vino godibile fin d’ora, in attesa che l’evoluzione in bottiglia consenta al varietale di esprimere tutte le sue potenzialità.

Prezzo indicativo in enoteca: 20/22 Euro.

Elisabetta Dalzocchio
Via Vallunga Seconda, 50
38068 – Rovereto (TN)
Tel.: 0464 668933
email: e.dalzocchio@tin.it
Ettari vitati: 2
Bottiglie annue prodotte: 8.000

0 thoughts on “Dalzocchio – Rovereto (TN)

  1. Pingback: Balter – Rovereto (TN) «

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *