VIeNI IN VILLA 2012

VIGNE, UOMINI, CANTINE

Le nostre degustazioni e le nostre visite presso le aziende si concretizzano, oltre che virtualmente su queste pagine, anche attraverso la manifestazione VIeNI IN VILLA, quest’anno alla quinta edizione, in programma Domenica 20 maggio 2012 a Isola Vicentina (VI),  dalle 10.00 alle 20.00, tra le barchesse e il giardino panoramico di villa Branzo-Loschi-Drago in via Vallugana, 9.

Le qualità uniche offerte da diverse aree viticole dal Friuli al Piemonte, dall’Alto Adige all’Emilia-Romagna, saranno proposte in degustazione attraverso il racconto degli stessi produttori, che hanno scelto di fare emergere le diversità di un territorio, ora seguendo strade abbandonate da tempo, ora percorrendo nuovi sentieri dettati dalla propria sensibilità. L’obiettivo è quello di recuperare il senso più autentico del legame tra vino e territorio. Un legame profondo che nasce dal rispetto per la terra e si alimenta della passione di chi la coltiva traducendosi in prodotti unici, espressioni autentiche delle potenzialità di un territorio e del carattere del vignaiolo.

Si ringraziano i proprietari della villa Pietro Laverda e Luisa Drago, nonché l’Associazione ProIsola, la cui volontà e organizzazione rende possibile la realizzazione di questo evento.

Aziende partecipanti all’edizione 2012:

Inoltre, saranno presenti:

  • Az.Agr. Al Rovere (salumi della tradizione vicentina) – Isola Vicentina (VI)
  • Latteria Soc. Castelnovo (formaggi e ricotte) – Castelnovo (VI)
  • Az.Agr. Cazzola Mariano (asparagi e miele) – Isola Vicentina (VI)
  • La Romagnola (Alimenti integrali, pasta e couscous) – San Biagio (FE)

Durante la manifestazione la “Fucina dei Sapori”, coordinata dal maestro di cucina Amedeo Sandri e da Piergiorgio Casara, proporrà:

Ore 12.30

  • Bigoli in Salsa di Piselli
  • Spezzatino di Sorana con Polenta di Maranello (*)
  • Crostata di Nocciole e Cioccolato (*)

Ore 15.30

  • Orzotto con Verdure ed Erbette Profumate

Ore 16.30

  • Gargati con Asparagi e Baccalà

Ore 17.30

  • Casarecce col Consiero

(*) proposta disponibile dalle 12.30 per tutto il giorno fino ad esaurimento.

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, animazione ed intrattenimento per i più piccoli a cura del gruppo Scout Isola 1°.

Ingresso Euro 12,00

Il biglietto di ingresso da diritto  alla libera degustazione dei vini (con consegna del calice) e a una proposta gastronomica. Ulteriori proposte sono acquistabili alla cassa a Euro 2,50.

Seguite l’evento sul nostro gruppo Facebook

Elenco dei vini presentati all’edizione 2012  in formato .pdf da stampare: Vini in degustazione 2012

(Il documento è già impostato per la stampa in fronte-retro e la piegatura centrale – impostare le opzioni fronte-retro della stampante sul lato corto)

COME ARRIVARE:

Dall’autostrada A4: uscita Vicenza Ovest – seguire le indicazioni per Schio fino a Isola Vicentina, 15 Km. in direzione Nord.

Dalla Valsugana, da Bassano del Grappa seguire le indicazioni per Thiene, poi Villaverla, quindi Isola Vicentina.

Percorso a partire da Via Marconi a Isola Vicentina (VISUALIZZA MAPPA)

Foto dell’edizione 2010

Foto dell’Edizione 2011

0 thoughts on “VIeNI IN VILLA 2012

    • In caso di pioggia la manifestazione avrà comunque luogo: sarà un po’ difficile da fruire ma non possiamo fare altrimenti. Probabilmente se le condizioni atmosferiche saranno del tutto avverse fermeremo per tempo i produttori che vengono da più lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *