Sangiovese di Romagna Superiore Riserva P.Honorii 2008 – Tenuta La Viola

di Marco De Tomasi

Rieccomi ad affrontare un Sangiovese di Romagna.

Quest’estate era toccato al Monte Brullo di Gabriele Succi, vino molto buono, ma che al momento non mi aveva convinto del tutto perché ancora un po’ contratto (ho deciso di riprovarlo tra qualche anno, dato che ne ho ancora qualche bottiglia e c’è materia per supporre una sua evoluzione in positivo).

Ora ci spostiamo a Bertinoro.

Apro l’etichetta di punta di Tenuta la Viola, che porta l’antico nome della cittadina romagnola.

L’azienda è condotta da Lidia Serra, che cura le vigne e si occupa della parte agronomica e dal figlio Stefano, che si occupa invece della cantina e della commercializzazione.

Tenuta La Viola ha la certificazione biologica.

Sangiovese di Romagna Superiore Riserva P.Honorii 2008: si smarca rapidamente da una nota riduttiva in apertura, esprimendo un naso complesso, articolato ed elegante, incentrato nella fase iniziale da bacche aromatiche e piccoli frutti, per poi evolvere su un frutto più succoso, arricchito in progressione da note animali, e ancora di cuoio, tabacco, legno di cedro e arancia amara. In bocca il frutto è ben disteso in ogni direzione, con un bel corpo e con l’acidità che ben contrasta un carattere tannico piuttosto asciutto. Possiede inoltre un nerbo salino che si manifesta fin da subito e non lascia la presa per diversi minuti dopo la deglutizione.

PHonorii2008Pic

Bella prova di equilibrio nel dosaggio del legno nuovo, che arricchisce il vino di sfumature senza dargli superflue sovrastrutture.

Si trova in enoteca a 15 Euro.

Tenuta La Viola
Via Colombarone, 888
47032 – Bertinoro (FC)
Tel./Fax: 0543.445496
E-mail info@tenutalaviola.it
www.tenutalaviola.it
Ettari vitati: 7
Bottiglie annue prodotte: 40.000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *