Vigneti delle Dolomiti Rosso Cuss 2011 – De Bacco

di Marco De Tomasi

Qualche tempo fa vi ho raccontato della cantina De Bacco di Feltre.

Da allora alcune cose sono cambiate: la sede della cantina è stata spostata da Mugnai di Feltre a Seren del Grappa, in una struttura più adatta alle esigenze di questa giovane e dinamica realtà bellunese.

Anche il catalogo si è arricchito di nuove etichette, per dare maggiore risalto alle varietà coltivate in azienda.

Intelligentemente, Marco ha riservato alle etichette storiche della cantina, Vanduja e Saca, le uve autoctone e avviato nuovi progetti per utilizzare le uve rosse internazionali che prima confluivano nel rosso Vanduja.

Non ho assaggiato la nuova versione del Vanduja, da sole uve Pavana e Trevisana Nera, ma ricordo di aver a suo tempo esortato Marco a non cercare di ammorbidirlo con il Merlot, per preservarne la forte componente varietale e territoriale, magari difficile, non per tutti, ma unica e identitaria.

cuss

Merlot e Carmenère diventano oggi il Cuss.

Vino che ha già dato delle belle soddisfazioni a Marco, visto che ha vinto la medaglia d’argento al concorso internazionale vini di montagna del Cervim di Aymavilles.

Vigneti delle Dolomiti Rosso Cuss 2011: bel colore rosso granato, limpido, con unghia ancora viola. Naso ben articolato su note succose di frutta, cui fa da sottofondo una sostanza terrosa e affumicata, quasi un’idea di torba. Frutto succoso che si dispiega anche in bocca con morbidezza, quasi dolce, dinamico ma mai aggressivo, accompagnato in profondità da una freschezza vibrante. Chiude su ritorni di frutti rossi croccanti ed invitanti.

Un vino che dissimula la propria complessità dietro un’immediatezza tanto piacevole da risultare disarmante.

Talmente piacevole e versatile che sono sicuro riuscirà ad attirare l’attenzione anche del bevitore più distratto, quello che magari inviti a casa mal volentieri perché sai che non avete argomenti in comune.

Magari non riuscirete a trovare nulla di cui parlare neppure stavolta. Ma avrete condiviso quello che si può chiamare senza tema di smentita “un buon bicchiere di vino”.

Prezzo al pubblico, franco cantina: 10,00 Euro.

De Bacco
Via Quattro Sassi, 4
32030 – Seren del Grappa (BL)
Tel.: 0439 44149
www.debacco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *